Home Notizie 25/07/17 Gerhard Kerschbaumer conquista il titolo italiano Elite e Nadir Colledani è argento U23
25/07/17 Gerhard Kerschbaumer conquista il titolo italiano Elite e Nadir Colledani è argento U23

25/07/17 Gerhard Kerschbaumer conquista il titolo italiano Elite e Nadir Colledani è argento U23

0
0

Una gara ricca di emozioni quella di Gerhard Kerschbaumer, che in sella alla sua Torpado Matador S sbaraglia la concorrenza all’ultimo giro, dopo che la sua gara sembrava pregiudicata da un leggero momento di crisi nelle fasi centrali.

DSC_0461

 

Partenza alle 15:30 in un caldissimo pomeriggio, con i migliori atleti XC italiani pronti a darsi battaglia su un percorso di circa 5 km, da ripetere sei volte.

Un percorso “vecchia scuola”, con ostacoli naturali e senza rocky garden artificiali, ma comunque insidioso. Per Gery era una gara molto sentita, visto che l’ultima maglia tricolore risaliva a quando era tra gli U23.

DSC_0306

 

All’inizio sono stati Kerschbaumer e Tiberi a prendere in mano le redini della corsa, partendo fortissimo e staccando tutti gli altri. Durante il secondo giro però, Kerschbaumer rallentava vistosamente per dei leggeri problemi di stomaco, che sembravano lasciarlo fuori dalla lotta per il titolo, visto che sia i fratelli Braidot che Tabacchi riuscivano a superarlo e a prendere un discreto vantaggio.

A quel punto Luca Braidot, a due giri dal termine, era solo davanti a tutti con 27” su Tiberi, e 42″ da Gery, ma proprio in quel momento Kerschbaumer iniziava la sua straordinaria progressione con la sua Matador S.

DSC_0586

Raggiungeva così prima Tiberi alla fine del quinto giro e, all’ultimo giro, davanti agli occhi stupefatti di tifosi e addetti gara, rinveniva anche su Braidot superandolo e lasciandolo sul posto all’ultima salita, tra l’incitamento della folla, conquistando così il titolo italiano con 29” sull’avversario.

DSC_0642

 

Questo Tricolore di Genova segna sicuramente un passaggio importante nella stagione italiana del Cross Country,  sancendo il ritorno in grande stile di un talento “Purosangue” della MTB come quello di Gerhard Kerschbaumer, quest’anno già miglior azzurro in Coppa del Mondo ed ora possessore della maglia tricolore, la sua quarta in carriera dopo quelle da junior e le due da Under 23.

DSC_0555

 

Buona prova anche per Nadir Colledani che se pur affrontando la competizione non al massimo del suo potenziale riesce a conquistare il secondo posto negli Under23 aggiudicandosi la medaglia d’argento.

Comunicato stampa Cicli Esperia