Home Notizie SIRENTE BIKE MARATHON – IL 22 MAGGIO AD AIELLI (AQ) LA MARATHON SUL PERCORSO DELL’ITALIANO MX 2019 – VIDEO PROMO

SIRENTE BIKE MARATHON – IL 22 MAGGIO AD AIELLI (AQ) LA MARATHON SUL PERCORSO DELL’ITALIANO MX 2019 – VIDEO PROMO

0
0

La sfida sui sentieri dei briganti

La Sirente Bike Marathon è ormai giunta alla quinta edizione. La gara di Mountain Bike di Aielli (AQ), nasce grazie all’impegno dell’AVEZZANO MTB ASD  in collaborazione con il Gruppo Alpini di Aielli. Ripercorre idealmente i sentieri impervi che permettevano ai briganti di attraversare e usare come rifugio il Sirente. Il percorso è stato definito in seguito alle indicazioni dei partecipanti del campionato italiano XCM nel 2019. Gli organizzatori quindi, hanno deciso di disegnare il tracciato sempre lungo l’intero massiccio del monte marsicano, ma pensando ora più agli “amatori” che ai “professionisti”, rendendo la Marathon “accessibile” a tutti, che ricalca in gran parte l’edizione del 2021: partendo da Aielli, gli iscritti toccheranno i territori di vari comuni Celano, Cerchio, Collarmele, Gagliano Aterno, Rocca di Mezzo, Ovindoli, per arrivare di nuovo ad Aielli, nel suo meraviglioso centro storico, impreziosito dai murales di Borgo Universo.

La Marathon vede sicuramente nello scenario e nella cifra tecnica i suoi punti di forza. 67.5 km di tracciato che si sviluppano nel meraviglioso scenario del Parco Regionale Velino Sirente, chiamato anche “Dolomiti d’Abruzzo”, in un percorso interamente immerso nella natura che arriva a toccare l’altezza di 1860 mt.

La gara è divisa nella Marathon e nel percorso Point to Point, più corto (34 km), che condivide con la Marathon la prima parte.

Oltre alla gara l’esperienza della Sirente Bike Marathon vi farà scoprire la natura, con i panorami mozzafiato del Sirente, l’arte di Borgo Universo e i sapori genuini dell’appennino abruzzese.

                                                                               

LA STORIA: 2019, L’ANNO DEL CAMPIONATO

Il 2019 è l’anno che ha dato lustro alla Sirente Bike Marathon, ospitando il campionato italiano XCM. La carica dei 1000 al via dal Nord al Sud Italia, isole comprese, onorano la manifestazione. Tantissimi feedback positivi soprattutto per l’organizzazione, il percorso e il clima accogliente ed entusiasta che ha pervaso la giornata.  Una gran bella vetrina per il Parco Velino Sirente e i territori comunali che hanno avuto una straordinaria ribalta in ambito nazionale nel ciclismo fuoristrada.

Il dato di cronaca più rilevante è stato indubbiamente l’ennesima affermazione di Samuele Porro della Trek Selle San Marco (quarto titolo in carriera per il biker comasco alla prima vittoria stagionale in una gara marathon) che, con una prestazione sopra le righe, ha trionfato nella gara regina sulla distanza di 110 chilometri mettendosi alle spalle un lotto di avversari molto quotato composto da Daniele Mensi (Soudal Leecougan Mtb Racing Team), Juri Ragnoli (Scott Racing Team), Fabian Rabensteiner (Team Trek-Selle San Marco-Tonello) e Francesco Failli (Cicli Taddei), Stefano Dal Grande (Bottecchia Factory Team), Pietro Sarai (Scott Racing Team), Tony Longo (Wilier 7C Force), Cristian Cominelli (Soudal Leecougan Mtb Racing Team) e Denis Fumarola (Ktm – Protek – Dama).

                                                                                

SAMUELE PORRO CAMPIONE ITALIANO 2019

L’ ALBO D’ORO

2017  Tucceri Cimini Mauro – Avezzano Cycling Team e Minetti Valentina – Kento Racing Team

2018  Ciccanti Marco Bike – Pro First Car Mtb e Ciuffini Chiara – Cicli Taddei

2019 Porro Samuele TEAM TREK -SELLE SAN MARCO e Fumagalli Mara – FOCUS XC ITALY TEAM

2020 non disputata

2021 Colonna Paolo – ROLLING BIKE e Alati Monica – Top Bike Fermo

                                                                          

LA SIRENTE BIKE: UN TERRITORIO IN FESTA

L’idea partita dalla MTB AVEZZANO ASD e dal gruppo alpini Aielli ha subito potuto contare sul supporto degli enti locali e delle associazioni. Il Comune di Aielli, il Parco Regionale Sirente Velino, la Regione Abruzzo e il team di Borgo Universo, non hanno fatto mancare il supporto e l’entusiasmo per la gara. Ingredienti fondamentali per la riuscita di una grande festa sportiva. Il resto lo ha fatto lo splendido scenario della marathon e la carica di tutti gli atleti che da 5 anni accettano la sfida sui sentieri dei briganti.

www.sirentebikemarathon.it