Home Highlights CASTRO LEGEND CUP – Highlights

CASTRO LEGEND CUP – Highlights

0
0

Castro Legend Cup, un successo annunciato tra le meraviglie del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”

Grande interesse a Castro ha suscitato nel popolo della mountain bike lo svolgimento della quarta edizione della Castro Legend Cup contraddistinto da un successo di adesioni con oltre 600 atleti che hanno aderito alla bella manifestazione organizzata dal Ciclo Club Spongano.

Il paesaggio mozzafiato della costa adriatica salentina ha fatto da cornice ad una gara avvincente con i due percorsi marathon (73 km) e granfondo (51 km) alla scoperta delle bellezze del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”

In questa edizione non poteva mancare il campione olimpico di Atlanta 1996 Pascal Richard, sempre più di casa a Spongano, salentino d’adozione per il legame con gli organizzatori del Ciclo Club Spongano.

La marathon maschile si è cristallizzata intorno alla sfida tra Juri Ragnoli, Mattia Longa e Paolo Colonna. I due riders della Scott hanno rispettato il pronostico andando a cogliere il primo e il secondo posto assoluto, per Colonna la lotta per il podio si è complicata a causa di un problema meccanico alla catena. Risolto l’imprevisto, ha faticato non poco per centrare il terzo posto mettendosi alle spalle Matteo Spinetti e Nicola Pugliese

A fine gara lo stesso Ragnoli si è complimentato con gli organizzatori per il percorso allestito con tutta una serie continua di single track e tratti da guidare per una cinquantina di chilometri, una rarità nei tracciati del Sud Italia.

Al femminile tutto facile per Chiara Burato: suo il trionfo con ampio margine davanti a Samantha De Pascali ad Anna Ciccone e a Nunzia Gammella.

Tra i migliori in evidenza nel percorso granfondo di 51 chilometri Alessio Zollino, Antonio De Lucia e Daniele Monaco al maschile, Maria Grazia D’Anna, Sara Napolitano e Antonella Capone al femminile.

L’altro valore aggiunto della manifestazione è stato l’evento baby Castro Legend Kids su un mini percorso appositamente allestito per i bambini, in un crescendo di sorrisi, applausi ed entusiasmo per far trasmettere la voglia di pedalare in sella a una bicicletta.

Giuseppe Maggiore: “Questa crescita in così poco tempo non sarebbe stata possibile senza la sinergia con le istituzioni e la passione dei tantissimi volontari che hanno collaborato nell’organizzazione. Tutto l’impegno è stato ripagato dall’apprezzamento dimostrato dai partecipanti, raggiungendo un traguardo che 3 anni fa sembrava impossibile da pensare. Dalla nostra parte abbiamo avuto il valido supporto della Federciclismo con la commissione tecnica fuoristrada presieduta da Massimo Ghirotto, la supervisione del direttore di organizzazione fuoristrada Syria Magro, dal collegio di giuria presieduto da Cosimo Patruno, oltre alla Federciclismo Puglia e provinciale di Lecce. Temevamo la pioggia ma si sono presentati in 550 a fronte dei 650 iscritti raggiunti, comunque un numero molto ragguardevole per essere solo alla quarta edizione. Abbiamo colto nel segno anche nel dopo corsa con un pasta party alternativo direttamente presso i nostri ristoratori locali con un menù a base di pesce a prezzo calmierato e la formula ha funzionato così come siamo stati onorati di inglobare nel nostro programma l’evento kids che ha fatto divertire i bambini e le rispettive famiglie”.