Home Notizie TRANS ANDES CHALLENGE – ANCHE ATLETI ITALIANI AL VIA
TRANS ANDES CHALLENGE – ANCHE ATLETI ITALIANI AL VIA

TRANS ANDES CHALLENGE – ANCHE ATLETI ITALIANI AL VIA

0
0

La Transandes Challenge si sta affermando sempre più tra le gare a tappe di maggior attrazione internazionale. Giunta alla sua nona edizione, la gara, che si svolge nella regione della Araucaria, nella Patagonia cilena, anche quest’anno ha saputo attrarre 400 concorrenti, provenienti 24 nazioni, in rappresentanza di tutti i continenti.

Saranno 350 km con quasi 12.000 metri di dislivello positivo da superare.
Il via sarà lunedì 23 gennaio dalla riserva naturale di Huilo Huilo, uno dei luoghi protetti più importanti del Sudamerica, una riserva dove si possono ammirare specie animali e vegetali rarissime, in un contesto naturalistico unico al mondo, tra vulcani, laghi e foreste incontaminate.

A differenza degli anni precedenti, dove con le tappe ci si trasferiva di località, nel 2017 tutte le tappe partiranno e arriveranno nella riserva naturale di Huilo Huilo.

L’organizzatore, Juan Pablo Santiagos, ex olimpioco di sci alpino e biker di livello internazionale, con il suo consolidato staff, coordinato da Daniel Puschel, ha voluto proporre questa nuova formula, sicuramente più pratica logisticamente, restando sempre immersi in un contesto naturalistico magico.

I percorsi, tracciati da Luis Carvaho e il suo collaudato staff, saranno, come sempre duri e affascinanti, tra foreste sulle pendici di vulcani, attraversando ponti sospesi, costeggiando laghi incantati e percorrendo single track che faranno sicuramente divertire tutti i partecipanti.


Gli spettacolari percorsi nel 2016

Le tappe 2017

23 gennaio
STAGE 1: Huilo Huilo – Huilo Huilo
74 km/2.350 m disl.+

24 gennaio
STAGE 2: Puerto Pirihueico – Huilo Huilo
71 km/2.280 m disl.+

25 gennaio
STAGE 3:  Huilo Huilo
75 km/2.350 m disl.+

26 gennaio
STAGE 4: Huilo Huilo – Huilo Huilo
10 km/315 m disl.+

STAGE 5
: Huilo Huilo – Huilo Huilo
39 km/1.615 m disl.+

27 gennaio
STAGE 6: Huilo Huilo -Huilo Huilo
54 km/2.315 m disl.+

Alla competizione si può partecipare sia come singoli sia in coppia, con varie categorie.

Al via anche quest’anno atleti da tutto il mondo, pronti a darsi battaglia per la generale e le singole categorie.

Anche l’Italia sarà rappresentata. Lorenza Menapace, la forte atleta elite trentina, in forza al Team Cycling Carpentari, dopo tante esperienze in gare a tappe corse in coppia, ha deciso di mettersi alla prova e correrà nella categoria Open Single Woman, dove si dovrà confrontare con fortissime avversarie, tra le quali la statunitense Sonya Looney, specialista nelle gare multi-stage e già più volte vincitrice alla Transandes.


Lorenza in azione alla Transalp 2016

Lorenza, ancora in fase di preparazione, affronterà la gara con lo scopo di affinare la condizione in vista dell’imminente stagione agonistica, ma siamo certi che il suo spirito combattivo la porterà a lottare per le posizioni che contano.

L’altra presenza italiana sarà tra le coppie maschili, dove Aldo Zanardi (Scott Racing Team) correrà con il rossocrociato Lorenzo Milesi (Balmelli Sport). L’inedita coppia ha già calcato, anche se separatamente, i percorsi cileni, conseguendo anche successi di categoria.


Milesi e Zanardi all’arrivo della Cape Epic 2016

Solobike.it
, che da anni segue l’evento sudamericano, sarà presente anche quest’anno, dandovi resoconti e cronache. La collaborazione con il fotografo uruguaiano Marcelo Tucuna, offrirà le migliori immagini per documentare la Transandes Challenge e un service video fornirà le immagini che la collaborazione tra solobike e Alcamedia Videoproduzioni, partner televisivi, vi proporranno in una trasmissione dedicata all’evento.

Saranno tante le ragioni per seguire quotidianamente le cronache della Transandes Challenge, certi che vi regaleranno emozioni forti, risvegliando il vostro spirito d’avventura.

Stay tuned…

(Aldo Zanardi)
(Ph. Sportograf e Marcelo Tucuna)

Website: http://www.transandeschallenge.com