Home Notizie WEEKEND DI RUOTE GRASSE PER LA GF PICCOLE DOLOMITI – VIDEO: RIVEDIAMO LA SCORSA EDIZIONE
WEEKEND DI RUOTE GRASSE PER LA GF PICCOLE DOLOMITI – VIDEO: RIVEDIAMO LA SCORSA EDIZIONE

WEEKEND DI RUOTE GRASSE PER LA GF PICCOLE DOLOMITI – VIDEO: RIVEDIAMO LA SCORSA EDIZIONE

0
0

Recoaro Terme accoglie la seconda prova del VBO CHALLENGE

Torna a Recoaro Terme la Granfondo Piccole Dolomiti, in programma domenica 17 settembre 2023 con un percorso unico di 56 km e 1.800 mD+. A fare da quinta per buona parte del tracciato proposto dagli organizzatori della ASD Jonny Bike ci sarà la Conca di Smeraldo, teatro ottimale per il pianeta mountain-bike.

Dalla partenza nel cuore del centro termale, la gara attraverserà i territori di tre comuni (Recoaro Terme, Valli del Pasubio, Vallarsa) a cavallo tra Veneto e Trentino. Tratto caratteristico di questa prova, sono le lunghe e costanti salite che si alterneranno a discese divertenti e guidabili.

Guardando a chi già ha strappato il proprio posto sul parterre, troviamo atleti provenienti dalla GF TRE VALLI e il circuito Vi-Cup. Spiccano anche diversi nomi di top-biker che di certo non si tireranno indietro nel mostrare come si fanno girare le ruote grasse. Stiamo parlando ad esempio del Vicentino campione di cross country ed ex portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, Nicholas Pettinà e del veneziano Enrico Franzoi, ex campione del mondo di ciclocross U23 nel 2003 e medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di specialità Elite nel 2007.

Si parte dalla starting line di Via Lelia, a circa 450 m slm per mettere subito le ruote in salita alla volta del Passo Xon, un riscaldamento di circa 4 km con una pendenza media del 6%. Dal primo scollinamento si lancia una discesa breve per raggiungere l’abitato di Staro e rimettersi a spingere sui pedali per le località Brandelleri e Maltauro. Breve momento per rifiatare poi prima di mettersi a scalare verso Sant’Antonio del Pasubio, con transito all’ombra del Sacello del Pasubio. Si raggiunge a quel punto il Passo Pian delle Fugazze, per macinare un po’ di chilometri su suolo trentino in ascesa alla volta dell’Alpe di Campogrosso per poi continuare a macinare km nel cuore delle piccole Dolomiti.

Novità importantissime per la seconda edizione della GF PICCOLE DOLOMITI, infatti la GF PICCOLE DOLOMITI insieme alla GF TRE VALLI fanno parte del challenge VBO , challenge composto da due prove uniche che assegnerà un montepremi di oltre 2000 € in denaro alle 10 squadre che totalizzeranno piu’ punti nella combinata.

Altra importantissima novità sarà la pedalata sportiva con partenza immediata dopo gli agonisti , infatti tutti quanti si potranno cimentare nel percorso della GF Piccole dolomiti guidati da guide locali preparate e qualificate

, pedalata aperta a tutti comprese le E-bike.

Rivivi l’edizione del 2022