Home Notizie LA SILA EPIC RISPETTA L’AMBIENTE, SARA’ UN EVENTO “PLASTIC FREE”

LA SILA EPIC RISPETTA L’AMBIENTE, SARA’ UN EVENTO “PLASTIC FREE”

0
0

La Sila Epic aderisce al protocollo del CONI per promuovere iniziative di sensibilizzazione su temi ambientali e per lo sviluppo sostenibile. 

Camigliatello Silano ed il Parco Nazionale della Sila saranno i protagonisti domenica 25 Agosto della Sila Epic; sono attesi migliaia di bikers per la 4^ edizione della gara calabrese diventata un appuntamento classico ed irrinunciabile per gli appassionati delle ruotegrasse.

La gara si svolge in un contesto paesaggistico unico tra i più belli al mondo ma estremamente fragile, un ambiente che deve essere salvaguardato in ogni suo aspetto. Per questo motivo la Sila Epic aderisce al protocollo d’intesa siglato tra Ministero dell’Ambiente e CONI per la salvaguardia del territorio e per lo sviluppo sostenibile.
La Sila Epic sarà una evento “Plastic Free”; sarà bandita la plastica monouso, in primis le bottigliette d’acqua che non saranno distribuite ai ristori.
L’acqua sarà disponibile su appositi contenitori, per riempire le borracce, e su bicchieri in materiale biodegradabile. Per questo motivo vi consigliamo di portare con voi almeno un paio di borracce da riempire all’occorrenza ai ristori.

Un grande esempio di sensibilità verso un tema, quello dell’inquinamento ambientale, che riguarda tutti e che va a toccare le abitudini quotidiane di ognuno. Delle semplici accortezze come limitare l’uso della plastica, devono diventare la normalità se vogliamo salvare il nostro pianeta.  Lo sport deve educare al rispetto delle regole, degli avversari ma  anche e soprattutto deve educare al rispetto dell’ambiente in cui si vive.

 

Gli “Epic Bikers” si sfideranno lungo tre percorsi “Plastic Free”; l’ Epic di 105 Km e 3.300 metri di dislivello, il Marathon di 84 Km e 2.600 metri di dislivello ed il Classic di 52 Km e 1.400 metri di dislivello.

Tre tracciati che soddisferanno ogni biker, da chi ama i percorsi estremi a chi invece predilige le distanze più brevi ma sempre e comunque rigorosamente “Plastic Free”.

Le iscrizioni sono aperte e, fino al 1° Luglio sarà possibile approfittare dell’offerta “Premium” che prevede iscrizione e maglia tecnica della Sila Epic a soli 70 euro.

La Sila Epic vi aspetta domenica 25 Agosto a Camigliatello Silano (CS), informazioni ed iscrizioni sul sito:  www.silaepic.com