Home Notizie 21/12/21 CASTRO LEGEND CUP IL 23 OTTOBRE SARA’ ANCHE LA FINALE DELLE FINALI TRA I MAGGIORI CIRCUITI ITALIANI

21/12/21 CASTRO LEGEND CUP IL 23 OTTOBRE SARA’ ANCHE LA FINALE DELLE FINALI TRA I MAGGIORI CIRCUITI ITALIANI

0
0

Castro Legend Cup il 23 Ottobre 2022 sarà anche la finalissima XLegend

Domenica 23 ottobre 2022 l’ASD Ciclo Spongano organizzerà la 5ª edizione della CASTRO LEGEND CUP quest’anno FINALISSIMA di stagione “X LEGEND” . Una formula rispolverata nel panorama della MTB Nazionale ed ispirata alle ALL STAR e XLegend, un grande evento sportivo dove i primi delle categorie di ogni trofeo indosseranno la maglia per rappresentarlo e si contenderanno il titolo di X LEGEND (sfida tra i trofei).

Castro Legend Cup è una prova inserita nel Calendario Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.

Possono partecipare tutti i cittadini Italiani e Stranieri, d’ambo i sessi, di 19 anni e over, categorie agonistiche e amatoriali tesserati alla FCI o Federazione straniera aderente all’U.C.I. o ad Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dalla Consulta Nazionale del Ciclismo. I bikers delle categorie Juniores e Juniores Sport (17-18 anni) potranno partecipare esclusivamente nel percorso Granfondo.

Gli atleti non affiliati ad alcuna ASD, potranno partecipare alla manifestazione esclusivamente richiedendo via email all’indirizzo asdcicloclubspongano@gmail.com l’emissione di una tessera giornaliera FCI.

Ecco la sfida.

La competizione X LEGEND è una sfida tra i trofei che si svolgono su tutto il territorio Nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Si rivolge a tutti gli atleti che nel corso dell’anno sportivo hanno preso parte e si siano classificati in posizione utile (primi 5 di categoria) e che potranno rappresentare e difendere i colori del proprio trofeo di appartenenza. X LEGEND però sarà anche un’occasione di riscatto per coloro che si trovano in altre posizioni di classifica poiché prevede premi in denaro per i primi cinque atleti di tutte le categorie.

L’adesione “formale” del trofeo avviene con la sottoscrizione del regolamento e previo parere positivo dell’organizzazione.

L’adesione del trofeo non è onerosa, non comporta spese di nessun tipo ma solo l’impegno a fornire i nominativi e i contatti dei propri atleti abbonati, dei primi 5 atleti vincitori delle diverse categorie che potranno iscriversi ad un costo agevolato e di pubblicizzare nel corso dell’anno l’evento della Finalissima tra trofei!

L’organizzazione della X LEGEND vuole regalare a tutti gli atleti un grande evento di fine stagione a conclusione dei tantissimi trofei e campionati che si sono avuti su tutto il territorio nazionale. Sarà il giusto epilogo di una stagione di gare in MTB in tutta Italia.

Ogni trofeo avrà la possibilità di schierare in griglia i primi 5 atleti di tutte le categorie. Potrà fare indossare la maglia di leader al primo di ogni categoria mentre il 2°,3°,4° e 5° di categoria posizionati in griglia di merito indoseranno un segno distintivo che rappresenti il proprio trofeo di appartenenza.

La partecipazione è comunque aperta e libera a tutte le categorie agonistiche e amatoriali.

Le griglie di partenza

Le griglie di partenza saranno formulate in base alla categoria di appartenenza e secondo un criterio di merito.

Castro Legend Cup: Costi di partecipazione

Gli atleti/e abbonati dei circuiti e dei trofei aderenti alla X LEGEND potranno usufruire di un’iscrizione agevolata al costo di euro 25 sino alla data del 31 luglio 2022. Dal 31 Luglio al 30 settembre gli atleti abbonati dei circuiti pagheranno 30 euro. Dal 01 ottobre al 19 ottobre gli atleti abbonati dei circuiti pagheranno 35 euro.

Trofei che hanno già dato la propria adesione:

TROFEO DEI PARCHI NATURALI: calendario interregionale centro-sud Italia (Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania) con 10 tappe

RAMPITEK: calendario del centro-nord Italia (Veneto, Toscana, Umbria, Friuli, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche)

I SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI: calendario del centro Italia (Abruzzo, Campania, Umbria, Marche, Lazio) con 9 tappe

MARATHON BIKE CUP: calendario del nord Italia (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) con 9 tappe

DELTOS CUP: calendario del centro Italia (Toscana, Emilia Romagna) con 7 tappe.

CHALLENGE XCP MTB PUGLIA: calendario Pugliese con 9 tappe

COPPA TOSCANA (Calendario del centro Italia con 8 tappe)

I trofei interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2022.

Comunicato stampa