Home Notizie MTB 30/3/18 Il mondiale Mtb Marathon 3Epic, per l’UCI è: “Very Good”!
30/3/18 Il mondiale Mtb Marathon 3Epic, per l’UCI è: “Very Good”!

30/3/18 Il mondiale Mtb Marathon 3Epic, per l’UCI è: “Very Good”!

0
0
Approvati a pieni voti anche gli eventi collaterali

Auronzo-Misurina (BL), 29 marzo 2018 – La lettera dell’Unione Ciclistica Internazionale è arrivata in questi giorni. Piena approvazione, dunque, per l’impostazione organizzativa dell’evento iridato in programma ad Auronzo di Cadore il 14-15-16 settembre. E promossi a pieni voti anche gli eventi collaterali al mondiale, come la 3Epica Vintage oltre alla tradizionale 3Epic Marathon, evento amatoriale che si svolgerà sullo stesso tracciato dove i professionisti, il giorno prima, si sono contesi la maglia iridata.

L’UCI è stata piacevolmente colpita dalla cura dei dettagli e dalla professionalità riservata a tutti gli eventi. D’altro canto le garanzie, il Team Pedali di Marca, le aveva già ampiamente date e dimostrate con il mondiale 2011 di Montebelluna.

E proprio a seguito di questo, l’UCI ha comunicato, giusto oggi, il suo nuovo progetto con Ernst & Young per uno studio di impatto economico dei diversi eventi da loro patrocinati. La notizia straordinaria è che Ernst & Young verrà ad Auronzo per analizzare l’impatto economico dell’evento 3Epic! E&Y è un network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità e transaction. EY conta 250.000 dipendenti in tutto il mondo. Il network è presente con più di 700 uffici in 150 Paesi.

Insomma che lo sport faccia bene alla salute, lo si sapeva. Ancora troppo poco si sa, invece, che lo sport fa bene anche al turismo, in quanto elemento in grado di aumentare arrivi, presenze e giro d’affari. L’effetto si amplifica con i grandi eventi, come i campionati del mondo. In base a dati recenti, dal 2007 il settore è cresciuto in Italia del 25%.

Il progetto 3Epic è nato nel 2015 e, dopo soli quattro anni, è stato in grado di creare una nuova destinazione turistica nel territorio Auronzo-Misurina-Tre Cime. In breve tempo, Auronzo di Cadore, oltre alla grande visibilità mediatica (Stampa nazionale e internazionale, Rai Sport, Rai Uno, Rai Due…) ha avuto una ricaduta turistica senza precedenti.

Nel triennio 2015/2017 ci sono stati oltre 10.000 iscritti alle 9 gare proposte nei vari format del progetto 3Epic. Si stima, pertanto, la presenza di almeno 20.000 persone (normalmente si calcola di media con un rapporto 1 a 2, cioè ad ogni iscritto corrisponde un accompagnatore) per un indotto economico di almeno 1.600.000 euro. Questo calcolando il solo week-end delle gare e solo per il settore alberghiero e di ristorazione. E’ anche noto che molti atleti, soprattutto molte famiglie, utilizzano il pretesto delle manifestazioni per spendere alcuni giorni di vacanza, a volta addirittura settimane intere. E le presenze, da aprile a ottobre, di atleti o semplici amatori curiosi, che vengono a provare i percorsi gara, sono innumerevoli.

Iscriviti alla 3Epic Marathon